Usa. Critiche a Obama, proseguito visite dopo attacchi

Pubblicato il 23 Marzo 2016 - 15:31 OLTRE 6 MESI FA
Obama e Raoul Castro alla partita di baseball

Obama e Raoul Castro alla partita di baseball

USA, NEW YORK – Barack Obama criticato per non aver interrotto le sue visite a Cuba e in Sudamerica dopo gli attentati di Bruxelles. Ma il presidente ha difeso la scelta di restare a Cuba e partecipare alla storica partita di baseball tra la nazionale cubana e i Tampa Bay Rays, al fianco di Raul Castro.

“Lo scopo dei terroristi e’ proprio quello di cercare di interrompere la vita di tutti i giorni della gente ordinaria”, ha detto il presidente in una intervista a Espn, replicando cosi’ soprattutto alle accuse dei candidati repubblicani alla Casa Bianca Ted Cruz e John Kasich. Secondo loro Obama si mostra “noncurante” di fronte alla minaccia terroristica.

Il presidente, infatti, sarebbe dovuto tornare negli Stati Uniti – affermano – per coordinare l’azione delle agenzie di intelligence sul territorio nazionale dove e’ scattata la massima allerta, da New York a Washington, da Los Angeles a Chicago. E a coordinare l’azione con i Paesi alleati.

Obama invece non ha cambiato programma. Ha assicurato che la coalizione internazionale continuerà a colpire l’Isis, perche’ il gruppo terroristico – ha ribadito – puo’ essere sconfitto solo se il mondo intero si unisce. E dopo il match di baseball allo stadio ‘Latinoamericano’ di L’Avana, il decollo dell’Air Force One verso Buenos Aires, per la visita ufficiale in Argentina. Tutto come previsto.