Usa, Texas. In uno zoo tigre uccide il compagno perchè infedele

Pubblicato il 10 Settembre 2011 - 15:44 OLTRE 6 MESI FA

EL PASO, STATI UNITI – La gelosia può uccidere, anche tra le tigri. E’ quello che è successo nello zoo di El Paso, Texas, dove Seri, uno splendido esemplare di femmina malaysiana di tre anni, presa da un attacco di gelosia, che durava da mesi, ha improvvisamente aggredito il suo compagno, Wzui, di 6 anni, nel loro recinto uccidendolo senza che gli inservienti potessero fare nulla per impedirlo, a quanto ha reso noto la portavoce dello zoo Karla Martinez.

”Tragici incidenti come questo non sono senza precedenti, anche se non accadono frequentemente” ha dichiarato alla Reuters il direttore dello zoo Steve Marshall, il quale ha aggiunto che dopo l’aggressione una squadra di veterinari si è precipitata nel recinto, solo per accertare che Wzui era già morto. Marshal ha detto che il felino aveva una natura docile ed affettuosa e che mancherà molto ai visitatori dello zoo.

Le trigre malesi, lo era anche Wzui, sono una specie in grave pericolo di estinzionne, e secondo il World Wide Fund For Nature in Malesia e Thailandia non ne rimangono più di 500. Il loro numero si sta assottigliando a causa dei bracconieri che le uccidono per poi vendere a caro prezzo il loro pene ai cinesi, che lo considerano un afrodisiaco.

Marshall ha detto che fino a qualche tempo fa nessun tipo di inimicizia era stato osservato tra Seri e Wzui, prestati allo zoo di El Paso nel quadro delle iniziative dell’American Zoo Association Species Survival Plan dirette a favorire la riproduzione delle tigri in cattività. Ma a giugno le autorità dello zoo si accorsero che si era formato un ”triangolo amoroso” tra Seri, Wzui e una femmina di 15 anni di nome Meli che era stata trasferita a El Paso da uno zoo di Fresno, California.

Quel che è successo è che Wzui ha cominciato a corteggiare sia Seri che Meli, ha spiegato la Martinez, suscitando la gelosia di entrambe le femmine, che si odiavano, fino a quando Seri ha deciso di uccidere il compagno infedele.