Usa. Emiliana dello Iowa a 115 anni è diventata la donna più vecchia del mondo

Pubblicato il 6 Dicembre 2012 - 19:36 OLTRE 6 MESI FA
Dina Manfredini

JOHNSTON, STATI UNITI – Una emiliana residente a Johnston nello stato dello Iowa e’ diventata la donna piu’ vecchia del mondo, entrando nel Guinnes dei Primati, dopo la morte a 116 anni di Besse Cooper nello stato della Georgia. Dina Manfredini, nata Guerri, 115 anni e 245 giorni, viene da Pievepelago: si e’ trasferita a Des Moines nel 1920 con il marito Riccardo.

Quattro figli, di cui tre ancora vivi. La Manfredini ha lavorato in una fabbrica di munizioni durante la seconda guerra mondiale, poi fino a 90 anni come donna delle pulizie anche se, riporta il sito a lei dedicato su Wikipedia, mentiva sull’eta’ perche la gente non pensasse che era troppo vecchia. Rimasta vedova a 67 anni, ha vissuto per altri quattro decenni da sola prima di spostarsi nel 2007 in una casa di riposo.

La Manfredini ha conquistato il ”primato” dell’anzianità dopo la recente morte a 116 anni a Monroe, Georgia, di Georgia Besse Cooper, la donna registrata nel libro dei Guiness come la persona piu’ anziana vivente nel mondo. La donna e’ deceduta serenamente in una casa di riposo subito dopo un taglio di capelli, secondo suo figlio Sidney.

”Sembrava stesse davvero bene al momento della morte” ha detto il 77/enne Sidney , spiegando che sua madre e’ morta senza soffrire. ”Stamattina si e’ alzata, ha fatto una grande colazione tradizionale e si e’ fatta i capelli. E’ come se avesse previsto tutto” ha aggiunto Sidney, precisando che la mamma ha attraversato nella sua vita tre secoli e ha avuto quattro figli, tutti ancora viventi e in buona salute.

La donna era stata riconosciuta una prima volta dal libro dei Guinness come la persona piu’ vecchia del mondo nel gennaio 2011. Il titolo gli era poi stato tolto per alcuni mesi dalla brasiliana Maria Gomes Valentim, nata 48 giorni prima di lei. La Cooper ne era tornata in possesso alla morte della Valentim, nel giugno 2011. Ora nel Guinness dei Primati c’è la Manfredini, nata in Italia nel 1897.