Usa, Florida. Coppia litigiosa condannata ad aragosta e champagne

Pubblicato il 9 Febbraio 2012 - 16:07| Aggiornato il 14 Febbraio 2012 OLTRE 6 MESI FA

Un ristorante 'Red Lobster''

PLANTATION, STATI UNITI – Negli Stati Uniti fino ad un certo livello della magistratura, specialmente statale, i giudici fanno campagna elettorale come, per dire, un sindaco o uno sceriffo, e vengono eletti dalla loro circoscrizione. Se non fanno un buon lavoro, alle successive elezioni vengono scaricati. Con questo sistema, una sorta di retaggio del vecchio Far West, naturalmente possono essere eletti giudici più o meno severi.

Se uno di loro è troppo ”cattivo” e si avvicina pericolosamente alla violazione dei dettami della costituzione (per esempio in campo razziale), interviene il governo federale a rimettere le cose a posto.

John Hurley, un giudice di Plantation, Florida, appartiene evidentemente alla categoria dei ”buoni”. E’ infatti successo che nella sua aula si sono presentati i coniugi Joseph e Sonja Bray in seguito ad una lite famigliare sfociata in un episodio di violenza, niente di grave, da parte del marito. C’è di molto peggio.

Durante un futile discussione su quale canale tv guardare, il marito, che probabilmente se ne era fatto uno di troppo, ha datto uno schiaffo alla moglie. Non un pugno, uno schiaffo. Offesa nel suo orgoglio, la moglie ha citato il marito in tribunale. Ma non è andata come probabilmente si aspettava lei.

Dopo aver ascoltato le parti, il giudice ha emesso la sentenza che ha lasciato tutti i presenti stupefatti: ”Questa corte vi condanna ad uscire a cena in un ristorante specializzato in pesce e aragoste per una cenetta romantica a lume di candela, poi a trascorrere la serata in una sala da bowling, e il tutto dopo l’acquisto da parte del marito di un mazzo di fiori per la moglie, a quanto riferisce il sito ksee24.com. Dalla moglie il giudice ha però voluto l’assicurazione di non sentirsi più minacciata dal marito e da questi di non alzare più le mani.

Il giudice, scrive il sito, ha cioe’ preferito cercare di forzare i due a fare pace e a ritrovarsi. E anche se la tensione fra i coniugi sembra non grave, o in fase embrionale, il giudice ha anche imposto ai Bray di frequentare un consultorio per una terapia di coppia. Prima pero’ la pace va fatta davanti a un piatto di aragosta, ostriche, o gamberoni innaffiati con champagne. La sentenza specifica anche che la cena va consumata in uno dei ristoranti della catena ”Red Lobster”. Dopodichè, volenti o nolenti, il bowling.