Usa, Hung Ba era scappato dal Vietnam con i “boat people”. Ora ci torna come comandante

Pubblicato il 2 Novembre 2009 - 20:28 OLTRE 6 MESI FA

Hung Ba a soli cinque anni, fuggì dal Vietnam insieme alla sua famiglia salendo su uno dei cosiddetti “boat people”. Ora, tra qualche giorno tornerà nel suo paese al comando della Lassen, unità militare americana. La sua sarà una visita di cortesia lontana dall’odio del passato.

La storia di Hung Ba è quella dei cosiddetti “boat people”: nel 1975, dopo la fine di Saigon che coincide con la vittoria dei vietcong, molti di quelli che avevano combattuto a fianco degli americani, si imbarcarono su navi di fortuna per scappare via mare evitando così di essere imprigionati o uccisi. A partire su queste imbarcazioni stracariche esposte alle onde del mare, furono in molti. Gli americani si mobilitano e aiutano in acque internazionali i fuggiaschi anche in segno di debito verso chi li aveva aiutati: questa azione umanitaria, a cui partecipò anche la Marina militare italiana, fu la salvezza per tanti. La famiglia di Ba venne intercettata il 2 maggio del 1975 dalla Barbour County, unità della UsNavy.

Con l’aiuto della comunità viet, la famiglia Ba finì a vivere nella Virginia del Nord: nel 1985, Hung Ba è diventato cittadino americano per poi conquistare i gradi di ufficiale, una laurea in economia e la partecipazione a molte spedizioni. «È sempre stato il mio sogno. Volevo ripercorrere il percorso di mio padre, il mio eroe». Il padre di Ba infatti, aveva aiutato gli americani durante la guerra in Vietnam avendo ricoperto un incarico importante nella Marina.