X

Usa, Illinois. Verso l’abolizione della pena di morte

di lgermini |7 Gennaio 2011 14:03

Lettino per esecuzione con iniezione letale

La camera dei rappresentanti dell’Illinois ha approvato giovedi un disegno di legge che mette al bando la pena di morte, dieci anni dopo che l’ex-governatore George Ryan l’aveva bloccata con una moratoria. Il disegno di legge passa ora all’esame del senato statale.

Il voto favorevole all’abolizione ha avuto luogo dopo che un primo tentativo era fallito, secondo quanto dichiarato all’Associated Press dalla deputata Elaine Nekritz, una democratica che ha votato a favore del bando. ”Credo che la storia della pena di morte in Illinois dimostri che non siamo in grado di fare le cose nel modo giusto il 100 per cento delle volte”, ha detto.

L’ex-governatore Ryan ordinò la moratoria nel gennaio del 2000 dopo una serie di rivelazioni secondo cui più di una dozzina di persone inviate nel braccio della morte erano di fatto innocenti dei crimini loro addebitati. Nel 2003 Ryan ha commutato le restanti 167 sentenze di morte ed ha chiuso il braccio della morte.

Se il disegno di legge sarà approvato anche dal senato la procedura per mettere fine alla massima pena non sarà ancora terminata. La legge dovrà infatti essere promulgata dal governatore democratico Pat Quinn, secondo il quale la pena di morte dovrebbe essere mantenuta per i crimini peggiori.

I contrari all’abolizione includono l’Associazione degli Avvocati dell’Illinois, secondo cui la pena di morte è utile per facilitare il compito delle forze dell’ordine e per fare giustizia.

Scelti per te