Usa: iscrizione rifiutata a studente con l'Hiv. Lui fa causa alla scuola

Pubblicato il 2 Dicembre 2011 - 21:44| Aggiornato il 3 Dicembre 2011 OLTRE 6 MESI FA

NEW YORK, 2 DIC – In occasione della giornata mondiale contro l'Aids, un ragazzo di 13 anni ha fatto causa a una scuola della Pennsylvania che ha rifiutato di ammetterlo perche' sieropositivo. Lo ha reso noto il suo avvocato, precisando che il nome del ragazzo e' naturalmente riservato, mentre la scuola e' la Milton Hershey School di Hershey, che a suo dire ''ha violato diverse leggi anti-discriminazione e per la protezione dei diritti di persone affette da Hiv''.

Il ragazzo, che ha presentato domanda di iscrizione lo scorso febbraio, ha aggiunto, e' uno studente che si impegna, ed e' anche uno sportivo. Le cinque pillole e le vitamine che assume ogni giorno non hanno alcun impatto sul suo rendimento scolastico, si afferma nei documenti presentati per l'azione legale. Una portavoce della scuola, Connie McNamara, ha affermato in un comunicato che l'istituto ha preso ''la giusta decisione, in base alla legge''. In particolare, ha affermato, perche' gli studenti della Milton Hershey School rimangono tutto il giorno nella scuola e poi vi trascorrono anche la notte in dormitori con una decina di letti.

''La decisione di negare l'iscrizione e' stata una sfida per noi. Come in ogni altra decisione sulle iscrizioni, dobbiamo mediare tra il nostro desiderio di accogliere ogni bimbo che cerca di essere ammesso e il nostro dovere di proteggere la salute e la sicurezza di tutti i 1.850 ragazzi gia' affidati alle nostre cure'', ha detto ancora la portavoce.

Un'attivista della lotta all'Aids in Pennsylvania, Ronda B. Goldfein, ha dal canto suo commentando con la Cnn la vicenda dicendosi ''attonita per il fatto che nella terza decade dell'Aids (la scuola Milton Hershey) ancora crede che sia troppo pericoloso ammettere uno studente sieropositivo. Dimostra davvero quanta poca strada abbiamo fatto''.