Usa, Marine rubano e rivendono armi su eBay

Pubblicato il 16 Maggio 2012 - 23:26| Aggiornato il 17 Maggio 2012 OLTRE 6 MESI FA

NEW YORK – Decine di Marine e membri della Marina americana hanno rubato oltre due milioni di dollari in attrezzature e armi da combattimento appartenenti agli Stati Uniti, per poi rivenderle, anche su siti di compravendita online, come eBay.

Lo ha rivelato il quotidiano Daily News, precisando che il bottino comprende fucili d'assalto, occhiali per la visione notturna e torce da 800 dollari.

Gli acquirenti erano soprattutto bande criminali e stranieri, ma le transazioni sono state effettuate anche attraverso popolari siti come eBay e Craigslist.

"Non è la prima volta che si verificano reati di questo genere", ha spiegato Ed Buice, portavoce del Naval Criminal Investigative Service. In questo caso però le indagini – concentrate soprattutto al Camp Lejeune in Nord Carolina – hanno messo in luce un problema diffuso. In tutto si tratta infatti di 66 procedimenti che coinvolgono 47 Marines e membri della Marina in servizio attivo, oltre a 21 civili.

Circa la metà dei processi sono già stati risolti in tribunale, tuttavia l'indagine si sta allargando ad altre frange delle forze militari Usa.