Usa. Miliardario cinese vuole comprare il New York Times

Pubblicato il 31 Dicembre 2013 - 18:56 OLTRE 6 MESI FA

newUSA, NEW YORK – Comprare il New York Times: e’ l’ambizioso obiettivo che per il 2014 si e’ posto quello che la stampa Usa definisce ”l’eccentrico magnate cinese del riciclaggio”, Chen Guangbiao. Miliardario, filantropo, dal carattere vulcanico e instancabile, e’ noto in Cina per le sue trovate, mirate soprattutto ad autopromuoversi.

Come quando per combattere il terribile inquinamento che soffoca le città cinesi ha cominciato a distribuire ”contenitori gratuiti di aria pura”. Ma per quel che riguarda le sue mire su prestigioso quotidiano Usa sembra fare sul serio. Almeno a leggere le sue dichiarazioni, con le quali informa che ai primi di gennaio, probabilmente il 5, sarà a New York per intavolare i primi colloqui con i principali azionisti del Times.

Ma anche recentemente la proprietà del Nyt, controllato dalla famiglia Ochs-Sulzberg, ha affemato chiaramente che il giornale non e’ in vendita. Una portavoce nel quartier generale del quotidiano a Manhattan non ha quindi voluto commentare l’uscita del miliardario di Pechino, che secondo la classifica degli uomini piu’ ricchi in Cina ha un patrimonio stimabile in 740 milioni di dollari nel 2012.

Secondo lui il Times vale un miliardo di dollari. E se non riuscirà a comprarlo – ha aggiunto – diverrà certamente suo azionista.