Usa. Panda gigante nato a Washington, attesa ad Edinburgo per analogo evento

Pubblicato il 26 Agosto 2013 - 18:14 OLTRE 6 MESI FA
Cucciolo di panda gigante

Cucciolo di panda gigante

WASHINGTON, STATI UNITI -Un panda gigante e’ nato allo zoo di Washington  grazie ad un’inseminazione artificiale, come ha annunciato lo zoo stesso. ”Abbiamo un bebe”’, ha scritto il National Zoo su Twitter dopo che il panda femmina Mei Xiang ha partorito.

I cuccioli dei panda, alla nascita, sono molto piccoli, del peso di meno di un chilogrammo. ”Mei Xiang ha immediatamente preso il suo bebe’, l’ha cullato e se ne e’ occupata’,’ ha aggiunto lo zoo in un comunicato.

Nel settembre dello scorso anno Mei Xiang aveva gia’ dato alla luce una piccola femmina, che però era morta sei giorni dopo per un problema al fegato. Mei Xiang era allora stata inseminata artificialmente per due volte in marzo, dopo che era fallito un tentativo per farla rimanere incinta in maniera naturale col maschio dello zoo, Tian Tian.

Grande attesa  invece ad Edimburgo, Scozia, dove lunghe file si snodano per visitare lo zoo dopo la notizia che Tian Tian la piccola panda ospite del giardino zoologico sarebbe incinta. Complici le molte presenze in citta’, in occasione dell’Edinburgh International Festival che ogni anno ad agosto richiama migliaia di turisti da tutto il mondo, la notizia che la piccola panda potrebbe essere incinta ed aspettare il primo cucciolo di panda della storia del Regno Unito ha scatenato la corsa a visitare lo zoo.

I biglietti vanno a ruba e nei week end e’ quasi impossibile varcare i cancelli del giardino zoologico. Tian Tian, intanto, sembra ignorare l’attesa e la curiosita’ destata dalla sua possibile gravidanza che arriverebbe dopo molti tentativi, compresa l’inseminazione artificiale. Gironzola placida nel suo recinto e per lo piu’ dorme nella sua cuccia lontana da occhi indiscreti. Fuori, a dare piu’ soddisfazione ai visitatori c’e’ il maschio Yang Guang (Raggio di Sole) che strappa da un cespuglio e sbocconcella placidamente germogli di bamboo.