La Freedom Tower del nuovo World Trade Center sorpassa l’Empire State

Pubblicato il 30 Aprile 2012 - 10:38| Aggiornato il 1 Maggio 2012 OLTRE 6 MESI FA

La Freedom Tower in costruzione e come sarà a lavori ultimati

NEW YORK, STATI UNITI – Il giorno del sorpasso e’ arrivato: quello del One Trade Center, altrimenti chiamata Freedom Tower, sull’Empire State Building. Dopo oltre dieci anni, il World Trade Center riconquista cosi’ il suo primato nei cieli di Manhattan.

Il sorpasso avviene lunedi. Con la prima colonna del centesimo piano, il grattacielo che si appresta a divenire nuovo simbolo di New York raggiungera’ un’altezza di circa 454 metri, sette metri in piu’ dell’Empire.

Gli altri giganti che svettano sull’isola posta tra l’East River e l’Hudson – la Bank of America Tower e il Chrysler Building – erano stati gia’ superati da tempo. Una volta ultimata la Freedom Tower – che cresce ad un ritmo di tre metri a settimana – raggiungera’ quota 504 metri, con 104 piani, e si consacrera’ l’edificio piu’ alto del Nordamerica, superando anche la Willis Tower di Chicago che al momento detiene il primato.

La Freedom, nata dalle ceneri di Ground Zero, sara’ quindi ancora piu’ alta delle Twin Tower distrutte dagli attentati dell’11 settembre del 2001. E i lavori, che dovrebbero concludersi nel 2014, dovrebbero costare circa quattro miliardi di dollari, contro i due miliardi inizialmente stanziati.

Ma anche a lavori ultimati, la Freedom Tower dovrà accontentarsi del secondo posto nella graduatoria mondiale, dove il grattacielo più alto di tutti è il Burj Khalifa a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, inaugurato nel 2010 e alto 828 metri.