Usa. Obama: “Stanziati 50 mln di dollari in aiuto ai malati di Hiv”

Pubblicato il 1 Dicembre 2011 - 15:40 OLTRE 6 MESI FA

WASHINGTON – Barack Obama annuncia oggi che l’America aumentera’ di 50 milioni di dollari il suo impegno nella lotta all’Aids in tutto il mondo. In occasione della giornata mondiale contro il virus Hiv, il presidente americano rinnova cosi’ il forte sforzo della sua amministrazione a favore delle cure, e per prevenire l’ulteriore diffusione della malattia.

I nuovi finanziamenti serviranno infatti a espandere la diffusione delle nuove medicine salvavita e i trattamenti per i pazienti di questo male in tutto il mondo. L’obbiettivo di Obama e’ somministrare i farmaci antivirali a due milioni in piu’ di persone in tutto il mondo entro la fine del 2013.

Inoltre, gli Stati Uniti intendono assistere con i nuovi farmaci circa 1.5 milioni di donne in stato interessante, in modo che si eviti il contagio del virus ai loro figli. Obama, come anticipano alcuni media americani, fara’ questo annuncio nel corso di un evento organizzato alla prestigiosa Georgetown University di Washington, in occasione della World Aids Day.

Una manifestazione alla quale parteciperanno, in collegamento video via satellite, anche gli ex presidenti, Bill Clinton e George W. Bush, il senatore della Florida Marco Rubio, stella emergente del Partito Repubblicano, i cantanti Bono degli U2 e Alicia Keys.