Usa pronti ad attaccare Isis in Libia: esiste un piano…

di Redazione Blitz
Pubblicato il 8 Marzo 2016 - 16:56 OLTRE 6 MESI FA
Usa pronti ad attaccare Isis in Libia: esiste un piano...

Usa pronti ad attaccare Isis in Libia: esiste un piano… (Foto archivio Ansa)

WASHINGTON – Gli Stati Uniti sono pronti ad attaccare l’Isis in Libia e avrebbero un piano già pronto che coinvolge anche gli alleati Italia, Francia e Regno Unito. Gli obiettivi da colpire sono circa 40, tra campi di addestramento e depositi di armi dei jihadisti dello Stato Islamico.

La Stampa scrive che il piano dettagliato è stato presentato dal Pentagono alla Casa Bianca per bombardare i punti strategici dell’Isis:

“L’obiettivo dei possibili raid – spiega il New York Times – sono campi di addestramento, centri di comando, depositi di munizioni e altri siti in cui si raggruppano i militanti dello Stato islamico: almeno 30-40 “target” in quattro aree del Paese nordafricano.

Il caos libico, intanto, continua su più fronti. C’è stato un nuovo scambio di colpi di arma da fuoco in mattinata a Ben Guerdane, nei pressi della caserma militare del Jallel, dove forze dell’ordine e esercito tunisino sono ancora alla caccia dei terroristi fuggitivi del gruppo che ieri ha lanciato l’attacco alla città. Un elicottero sorvola la zona. Secondo fonti locali ci sarebbero un jihadista dell’Isis ucciso e un altro catturato.

Per mancanza di numero legale anche oggi, dopo il nulla di fatto di ieri, il Parlamento di Tobruk non ha potuto riunirsi per votare la fiducia al governo di unità nazionale libico del premier designato Fayez al Sarraj. Lo riferisce l’emittente Libya’s Channel. Già ieri la seduta era stata rinviata per mancanza di quorum «nonostante la presenza del presidente del parlamento, Aqila Saleh», riferisce l’emittente. Un tentativo di votare la fiducia era fallito anche la settimana scorsa e da metà febbraio vi sono stati altri tentativi infruttuosi da parte della presidenza di mettere al voto il varo dell’esecutivo”.