Usa: ruba aereo e atterra a Los Angeles, Fbi indaga

Pubblicato il 19 Febbraio 2010 - 23:21 OLTRE 6 MESI FA

Nel day after dello schianto di un kamikaze anti-tasse contro il palazzo dell’ufficio del fisco a Austin, in Texas, un uomo ha rubato un piccolo aereo per far poi un atterraggio non autorizzato all’Aeroporto Interazionale di Los Angeles.

La portavoce dell’Fbi Laura Eimiller ha detto che la polizia aeroportuale ha contattato il Bureau dopo che il Cirrus SR22 ha toccato terra poco prima dell’alba. L’uomo è stato fermato e interrogato dall’Fbi. Non sono chiari i motivi del furto.

L’episodio ha mobilitato gli agenti federali che già si stanno occupando del caso di Austin: ieri un ingegnere informatico di 53 anni con gravi problemi con fisco, Joseph Stack, ha usato un piccolo aereo come arma incendiaria portandolo con determinata premeditazione a schiantarsi contro un palazzo per uffici su cui si trovava tra l’altro l’ufficio dell’Irs nella capitale texana.

Stack è morto nell’impatto dopo avere lasciato su Internet un delirante messaggio suicida, ma nelle fiamme ha perso la vita anche Vernon Hunter, un afro-americano di 67 anni, di professione esattore delle tasse.

La moglie di Hunter, Valerie, lavorava per l’Irs nello stesso edificio. Sei figli adulti vivono fuori Austin: stanno tornando in città per stare vicino alla madre. Nello schianto 13 persone sono rimaste ferite, due in modo grave. Oggi intanto la moglie di Stack, Sheryl, ha diffuso un messaggio di scuse nei confronti delle vittime del gesto del marito.

«Le parole – ha affermato – non esprimono adeguatamente il dolore che provo o nei confronti di quanti sono stati coinvolti in questa tragedia inimmaginabile».