Usa Russia. Anna Chapman, la sexy spia amica di Roubini su Facebook

Pubblicato il 29 Giugno 2010 23:39 | Ultimo aggiornamento: 30 Giugno 2010 12:54

Anna Chapman

Anna Chapman, la presunta spia russa arrestata negli Usa, era amica su Facebook dell’economista Nouriel Roubini. Stamattina però il professore della New York University soprannominato ‘Dottor Doom’ per la sua visione catastrofica dell’economia mondiale, ha cancellato la ragazza dal suo elenco di amicizie online.  ”Potrei averla incontrata socialmente a uno o due gradi party, mai a casa mia”, ha detto Roubini alla Abc. ”Ma non abbiamo mai parlato faccia a faccia”, ha precisato il professore.

Rossa di capelli e sexy, 28 anni, la Chapman è laureata in economia a una università russa. Di mestiere fa l’agente immobiliare, un’attività che le frutta un giro di affari di 2 milioni di dollari. In realtà, però, è una spia russa che fa rapporto a Mosca ogni mercoledì.

Anya Chapman, in inglese Anna, è un agente deep cover che invia informazioni riservate con il suo MacBook, comodamente seduta nei caffè di Manhattan. Questo fino a che non è stata avvicinata da un uomo che diceva di venire dal consolato russo, e che le ha proposto di effettuare un trasferimento di documenti falsi verso un altro agente sotto copertura: solo che questi non era un infiltrato del consolato, ma un agente dell’FBI. Le immagini che ora impazzano sulla rete vengono direttamente dall’account Facebook della spia, ormai è già una Bond Girl a furor di popolo.