Usa/ Scarcerata Lynette “Squeaky” Fromme, che nel ’75 tentò di uccidere il presidente Ford. Era una seguace di Charles Manson

Pubblicato il 14 Agosto 2009 - 18:51 OLTRE 6 MESI FA
fromme

Una foto degli anni '70 che raffigura la Fromme

È in libertà Lynette “Squeaky” Fromme, la seguace di Charles Manson che nel 1975 tentò di uccidere il presidente statunitense Gerald Ford. La donna, ora sessantenne, è uscita oggi da un carcere del Texas dopo aver scontato la sua pena.

Fromme era stata condannata all’ergastolo per il tentato omicidio, ma 25 anni fa fu considerata suscettibile di essere liberata sulla parola. Ma lei a sorpresa rinunciò a questo diritto e scelse di restare in carcere.

La donna aveva puntato una pistola contro Ford a Sacramento, California, il 5 settembre 1975. Il presidente rimase illeso, perchè un agente dei servizi segreti afferrò la pistola in tempo.

La Fromme è uscita dal Federal Medical Center Carswell vicino a Fort Worth, secondo quanto riferito dalla portavoce dell’ufficio Felicia Ponce. La struttura fornisce cure mediche e psicologiche specializzate a donne incriminate. Fromme disse al suo difensore di aver inscenato l’attentato a Ford perché «voleva più attenzione per un nuovo processo» per Manson e i membri del suo gruppo.

Nel 1987, la donna fuggì per poco tempo dl carcere di Alderson, in West Virginia, ma fu subito trovata dagli agenti federali.