Usa, se compri un’auto ti regalano un fucile AR-15

di Redazione blitz
Pubblicato il 19 Giugno 2016 - 08:54 OLTRE 6 MESI FA
Usa, se compri un'auto ti regalano un fucile AR-15

Usa, se compri un’auto ti regalano un fucile AR-15

WASHINGTON – Se comprate un’auto vi regaliamo un fucile, un AR-15, uguale a quello usato nella strage di Orlando.

Un venditore di armi in New Hampshire, negli Stati Uniti, Mike Hagan, ha pensato di invogliare all’acquisto di una vettura offrendo in omaggio un esemplare dell’ormai famigerato fucile d’assalto AR-15 (versione “civile” del letale M-16 usato dalle truppe Usa nel Vietnam). Si tratta in assoluto dell’arma preferita dagli stragisti negli Usa per il numero impressionante di proiettili che spara in pochi secondi.

Come riporta il Guardian, l’AR-15 è l’arma usata da Omar Mateen per massacrare 49 persone ferirne 53 nel locale gay di Orlando in Florida nelle prime ore di domenica scorsa. L’AR-15 venne impiegato anche per il massacro di San Bernardino in California dove il 2 dicembre 2015 vennero uccise 14 persone e 22 ferite da Syed Rizwan Farook e dalla moglie Tashfeen Malik.

Il 14 dicembre 2012 il ventenne Adam Lanza usò sempre un “AR-15” per massacrare 20 bambini e sei adulti, inclusa la madre, alla scuola elementare Sandy Hook di Newtown in Connecticut. Solo 5 mesi prima il massacro di Aurora in Colorado in cui nella notte tra il 19 ed il 20 luglio il 24enne James Holmes entrò nel cinema della cittadina dove veniva trasmessa la prima del film della saga di Batman, “Il cavaliere oscuro” e usando sempre un AR-15 uccise 12 persone e ne ha ferite 58.

Dopo la strage di Newtown del dicembre 2012 a gennaio del 2013 il presidente Barack Obama ha tentato di modificare la legislazione sulla vendita di armi affidando l’incarico ad una commissione guidata dal vicepresidente Joe Biden. Il tentativo si è concluso in un nulla di fatto perché si scontrò con la resistenza passiva bipartisan dei membri del Congresso sostenuti dalla potente lobby delle armi, la National Riffle Association.

Tentativo rilanciato da Obama dopo Orlando ma che è destinato a fallire come i precedenti. La Nra, che foraggia molti membri del Congresso a Washington e nei singoli Stati, difende l’anacronistico (venne approvato nel 1791) II emendamento della Costituzione che consente di “detenere e portare armi”. Emendamento approvato per consentire ai giovani Stati Uniti, all’epoca privi di un vero e proprio esercito, la costituzione di milizie locali per difendere il Paese dall’ipotetico tentativo della Gran Bretagna di riconquistare l’ex colonia, persa 25 anni prima nel 1766.