Usa: sette ergastoli per killer di Tucson, Gabrielle Giffords in aula

Pubblicato il 8 Novembre 2012 - 23:49 OLTRE 6 MESI FA
Gabrielle Giffords (LaPresse)

TUCSON (USA) – L’autore del massacro dell’anno scorso a Tucson, in Arizona, è stato condannato a 7 ergastoli e 140 anni di prigione, senza possibilità di libertà condizionale.

Nella mattanza, avvenuta l’8 gennaio 2011 davanti a un supermercato in cui l’ex congressista Gabrielle Giffords stava tenendo un comizio, fece 6 morti e vari feriti tra cui la stessa deputata. Il 24enne Jared Loughner si era dichiarato colpevole lo scorso agosto e in cambio ha scampato la pena di morte. In aula a Tucson, in Arizona, per vedere in volto l’uomo che ha cambiato la sua vita, c’era la Giffords, insieme a una decina di amici e familiari delle vittime.

Accanto alla Giffords il marito, l’ex astronauta Mark Kelly, parlando in sua vece, ha detto al killer che il suo gesto ha bruciato i sogni di carriera e famigliari della moglie, ma non piegato il suo spirito. L’ex congressista fu raggiunta da un colpo d’arma da fuoco alla testa che attraverso’ l’emisfero sinistro del cervello, quello che sovrintende alla parte motrice e alla parola; e per quanto la sua ripresa sia stata definita “miracolosa”, continua ancora a rimanere in un centro per la riabilitazione, in un ospedale di Houston, in Texas .