Usa. In una casa su c’è solo il cellulare, il fisso è una spesa superflua

Pubblicato il 13 Maggio 2010 - 18:02 OLTRE 6 MESI FA

Riposo forzato per il telefono fisso. Complice la pervasiva diffusione dei cellulari molte famiglie stanno rinunciando alla linea telefonica di casa, che soprattutto in tempi di crisi è considerata una spesa superflua. La tendenza è in corso in tutto il mondo ma sembra particolarmente radicata negli Stati Uniti, dove, secondo una ricerca del Centro nazionale per le statistiche sulla Sanità (Nchs), un quarto delle famiglie ha abbandonato il numero fisso e ora usa soltanto il telefonino.

“Nella seconda metà del 2009, in una casa su quattro (24,5%) c’era solo il telefono cellulare, con un aumento dell’1,8% rispetto alla prima parte dell’anno”, si legge nel rapporto. Al dato si aggiunge un altro 15% di famiglie che, pur avendo un telefono fisso, dichiara di usarlo mai o quasi mai.

Il fenomeno risulta più presente nella popolazione giovane. Quasi la metà delle persone tra i 25 e i 29 anni, infatti, vive in case sprovviste di un’utenza telefonica domestica. L’Nchs fa affidamento sui sondaggi telefonici per ottenere informazioni sulla salute della popolazione. Per molti anni ha chiesto il numero di telefono residenziale per poter ricontattare chi partecipa alle indagini, ma già dal 2003 ha iniziato a raccogliere informazioni anche sui numeri di cellulare, arrivando così a dei risultati utili anche per le compagnie telefoniche.