Usa, sparatoria in una scuola del Kentucky: due studenti uccisi, 19 feriti

di redazione Blitz
Pubblicato il 23 Gennaio 2018 - 16:47 OLTRE 6 MESI FA
Usa-sparatoria -scuola-Kentucky

Usa, sparatoria in una scuola del Kentucky: uno studente morto e diversi feriti

FRANKFORT – Sparatoria in una scuola americana. Un morto. L’ennesimo episodio violento è avvenuto in una scuola superiore a Benton, in Kentucky, la Marshall County High School.

L’allerta è scattato la mattina di martedì 23 gennaio. Un giovane, poi arrestato, ha fatto fuoco sugli studenti mentre suonava la campanella, uccidendone due e e ferendone diciannove.

Secondo quanto raccontato da testimoni, il panico alla Marshall County High School di Benton, cittadina a circa 160 km da Nashville, si è scatenato intorno alle otto del mattino. “Qualcuno sta sparando, qualcuno sta sparando”, si è sentito urlare. Poi gli studenti si sono riversati in massa verso la strada, buttando anche giù i cancelli.

Poco dopo è scattato il lockdown dell’edificio. Al momento della sparatoria alcuni studenti erano già in classe, altri attendevano l’inizio delle lezioni conversando tra di loro nella caffetteria. Kristin Thompson, 16 anni, era proprio nella caffetteria quando ha visto lo zaino di un suo compagno perforato da un proiettile.

Fuori dai cancelli della scuola, decine di genitori in lacrime e nel panico più totale non sapendo delle condizioni dei loro figli. A causa del lockdown, infatti, nessuno può entrare o uscire. “Proprio non ti immagini che una cosa del genere accada in una città cosi piccola – ha detto uno dei genitori – nessuno dovrebbe andare incontro a questo”.

Ad esprimere solidarietà a tutta la comunità anche il senatore repubblicano del Kentucky Rand Paul che su Twitter ha scritto di essere rattristato per la tragedia e di monitorare da vicino la situazione.

La sparatoria a Benton segue di un giorno un’altra sparatoria avvenuta in una scuola, la Italy High School in Texas, dove un sedicenne ha fatto fuoco contro una compagna di classe, ferendola.

Benton dista meno di un centinaio di chilometri da West Paducah, sempre in Kentucky, dove nel 1997 uno studente fece fuoco uccidendo tre ragazzi e ferendone diversi mentre stavano pregando. Secondo i dati di Everytown, non profit per il controllo delle armi, nonostante il 2018 sia da poco iniziato, si sono verificate già nove sparatorie in istituti scolatici.