Usa. I teenagers si ubriacano sempre di più, allarme pediatri

Pubblicato il 17 settembre 2013 15:02 | Ultimo aggiornamento: 17 settembre 2013 15:02

drunkNEW YORK, STATI UNITI – Negli Stati Uniti un liceale su 5 beve almeno 5 drink alcolici in una volta, uno su 10 ne beve più di 10 in una sola occasione, e l’abitudine a farlo è raddoppiata, secondo un nuovo studio condotto su 16.332 ragazzi dell’ultimo anno dei licei, anticipato sull’edizione online di Jama Pediatrics.

Una tale consuetudine al ‘binge drinking’ sfrenato ha sorpreso perfino i ricercatori che, nei questionari consegnati ai giovani, non avevano incluso livelli così elevati di bevute. “Lo studio rappresenta la popolazione americana di teenagers”, spiega Megan Patrick che ha diretto lo studio all’università del Michigan.

“I dati sono allarmanti, il binge drinking tradizionalmente riguarda le bevute che superano i 5 drink per volta ma i ragazzi degli ultimi anni dei licei arrivano ad ingurgitarne anche 15, quindi i livelli sono aumentati dalle 2 alle 3 volte”.

I ragazzi bevono più delle ragazze: il 15% beve 10 bicchieri alla volta comparato col 5,3% delle ragazze. Cosa bevono? Birra, vino, whisky, tequila e alcolici di ogni genere.

Bevono di più i ragazzi con genitori non diplomati (10 bicchieri in media), rispetto a chi ha invece genitori diplomati (5 bicchieri). Infine i peggiori bevitori (15 bicchieri a volta) sono i giovani che vivono nelle aree rurali, piuttosto che coloro che abitano nelle metropoli.