Usa. Titanic, 100 anni dopo: riprodotta ultima cena in prima classe

Pubblicato il 2 Aprile 2012 - 14:46| Aggiornato il 11 Aprile 2012 OLTRE 6 MESI FA

HOUSTON, STATI UNITI -L’anniversario per i cento anni dal naufragio del Titanic, affondato il 14 aprile del 1912, si avvicina e in America fanno a gara per offrire agli appassionati le proposte piu’ strambe.

L’ultima trovata arriva dal famoso ristorante Cullen’s di Houston, Texas, dove viene offerto ai clienti – disposti a pagare un conto molto salato – di partecipare ad una cena di 10 portate che ripropone esattamente il menu’ servito ai passeggeri di prima classe poche ore prima del tragico naufragio.

Il ristorante offrira’ loro le portate sull’esclusivo tavolo sospeso al soffitto per una durata di quattro ore. Dagli aperitivi alle carni, fino a dolci e  formaggi. E gli ospiti potranno anche assaggiare un pregiatissimo Armagnac del 1900, lo stesso che gli uomini sorseggiavano sul ponte di prima classe del Titanic al termine del pasto. Il tutto al prezzo di 12.000 dollari, per un massimo di 12 commensali.

Dice il capo chef di Cullen’s, Paul Lewis, inglese: ”Bisogna tenere conto della tragedia accaduta un secolo fa e mostrare rispetto per il passato”. Aggiunge: ”Apporterò delle modifiche di mia creazione per rendere il menu adatto a commensali moderni”. Per esempio, spiega, ”le porzioni non saranno straboccanti come sul Titanic, ma più adatte ai nostri clienti”.

Tra le leccornie che Lewis presenterà ai commensali: Antipasto di Ostriche alla Russa e Canapè all’Ammiraglia; consommè al porto con cappesante; salmone scozzese in camicia con caviale; medaglioni di filetto e fegato d’oca scottati; arrosti di agnello e anatra. Si passa poi al piccione, agli asparagi, alla marmellata al Sauterne, al pudding dello Yorkshire, ai dolci, al gelato alla vaniglia, ai formaggi texani ed alla frutta.