Usa. Un pescatore ha scoperto nelle acque dell’Alaska uno scorfano di 200 anni

Pubblicato il 5 Luglio 2013 - 13:55 OLTRE 6 MESI FA
Uno scorfano di notevoli dimensioni

Uno scorfano di notevoli dimensioni

SEATTLE, STATI UNITI – Un pescatore di Seattle, stato di Washington,  di nome Henry Liebman ha scoperto nelle gelide acque dell’Alaska un rockfish, uno scorfano del nord, dell’apparente eta’ di 200 anni. Per il Department of Fish and Game dello stato, si tratta del record assoluto di longevita’ per un esemplare di quella specie, che ha superato il precedente primato di 175 anni.

A permettere di dedurre l’eta’ del pesce e’ stata la sua lunghezza, pari a 104 centimetri, anche se alcuni campioni dello scorfano sono stati inviati ad un laboratorio di Juneau per determinarne con maggiore precisione il numero di anni.

Gli scienziati infatti possono stabilire la longevita’ di un pesce esaminandone un piccolo osso che si trova nell’orecchio, noto come otolite, che contiene anelli della crescita simili agli anelli annuali d’eta’ che si trovano nei tronchi degli alberi.

L’animale piu’ longevo del mondo e’ invece un mollusco Quahog scoperto nelle acque al largo dell’Islanda, che si stima abbia oltre 400 anni.