La nave da guerra Usa che affondò più nemici? Un veliero

di Redazione Blitz
Pubblicato il 7 Ottobre 2015 5:58 | Ultimo aggiornamento: 7 Ottobre 2015 8:48
Uss Simpson, in pensione anche l'ultima fregata Usa

Uss Simpson, in pensione anche l’ultima fregata Usa

WASHINGTON – La fregata Uss Simpson, 30 anni appena, è andata in “pensione” il 28 settembre. A lei gli onori di aver affondato il nemico in guerra, anche se non ha mai battuto il record della collega di flotta Constitution. Quasi 200 anni fa infatti la fregata in legno si è contraddistinta nella guerra del 1812, quando ha affondato sei fregate dell’allora flotta inglese della Royal Navy.

Il sito Popular Mechanics mette a confronto le due fregate della marina americana, che ora rimane priva di queste navi. La Constitution è una nave in legno costruita nel 1797 mentre la Simpson, decisamente più giovane, è destinata alla pensione. Si tratta fregata costruita nel 1985 e ancora in buono stato, tanto da poter essere acquistata da una flotta straniera per un prezzo stracciato, se fosse stata messa in vendita.

Le due fregate, nate a 190 anni di distanza, non potrebbero essere più diverse. Constitution è una fregata in legno dotata di 44 pistole e 24 cannoni che potevano sparare ogni 2 minuti, contro la moderna Simpson dotata di un solo cannone e un lanciamissile, ma con una potenza di fuoco di 85 colpi in un minuto. Con il pensionamento della Simpson gli Stati Uniti rimangono senza fregate nella loro flotta in attesa dell’arrivo di una fregata di nuovissima generazione.