Vaccinare il mondo? La Nigeria distruggerà un milione di dosi scadute e giunte dal mondo ricco troppo tardi

di Redazione Blitz
Pubblicato il 14 Dicembre 2021 - 16:26 OLTRE 6 MESI FA
Vaccini Nigeria dosi scadute

Vaccini, in Nigeria distruggeranno un milione di dosi scadute (Ansa)

Vaccinai, la Nigeria distruggerà un milione di dosi scadute. Le autorità nigeriane hanno annunciato che distruggeranno quasi un milione di dosi scadute di vaccini anti-Covid. 

Le avevano consegnate donatori internazionali poco prima della data di scadenza, per cui non c’è stato abbastanza tempo per la loro distribuzione in tutto il Paese.

Vaccini, la Nigeria distruggerà un milione di dosi scadute

Lo rendo noto la Bbc, specificando che si tratta del primo annuncio in Nigeria relativo a vaccini da distruggere durante la pandemia di Covid-19.

Il capo dell’Agenzia nazionale per lo sviluppo dell’assistenza sanitaria primaria, Faisal Shuaib, ha detto ai giornalisti che si sta lavorando con l’ente regolatore dei farmaci del Paese per fissare una data in cui distruggere i vaccini scaduti.

Solo il 2% dei 200 milioni di nigeriani immunizzato

Le autorità precisano comunque che in Nigeria non si è proceduto alla somministrazione di dosi scadute. Finora solo il 2 per cento dei circa 200 milioni di cittadini nigeriani è stato completamente immunizzato. Le autorità affermano che non accetteranno più vaccini la cui scadenza giunge a breve.