Vaccino Pfizer terza dose, il Ceo Albert Burla: “Probabilmente servirà, a 6/12 mesi di distanza dalla seconda”

di Caterina Galloni
Pubblicato il 18 Aprile 2021 - 10:00 OLTRE 6 MESI FA
Vaccino Pfizer terza dose

Vaccino Pfizer terza dose. Il Ceo Burla: “Servirà” (Ansa)

Vaccino Pfizer terza dose, il Ceo Albert Burla: “Probabilmente servirà”. Albert Bourla, CEO di Pfizer, ha annunciato che probabilmente sarà necessaria una terza dose del vaccino a distanza da sei ai 12 mesi, dalle prime due.

Nel corso di una tavola rotonda ospitata da Cnbc, Bourla ha parlato di uno “scenario probabile, in cui le persone dovranno vaccinarsi ogni anno. Per alcune malattie, come la poliomielite, è sufficiente una sola dose. Ma il Covid somiglia più al virus dell’influenza”.

Il Ceo Albert Burla: “Probabilmente servirà”

I recenti studi clinici hanno dimostrato che il vaccino Pfizer, dopo la seconda dose è efficace al 90% ma sono necessari ulteriori dati per determinare se la protezione dura oltre i sei mesi.

“E’ estremamente importante proteggere il gruppo di persone che possono essere esposte al virus”, ha aggiunto Bourla. Alla fine di febbraio, Pfizer e il partner tedesco BioNTech hanno iniziato a studiare una terza dose del vaccino.

La dose di richiamo ha lo scopo di proteggere da future varianti. Che potrebbero essere in grado di aggirare gli anticorpi del vaccino rispetto ai precedenti ceppi del virus.

La terza dose verrà somministrata a circa 144 volontari, principalmente quelli che nel 2020 hanno partecipato ai test statunitensi nella fase iniziale del vaccino.