VANCOUVER – Siamo a Vancouver, Canada, polizia e tifosi dei Vancouver Canucks, appena battuti nella finale della Stanley Cup, si scontrano in strada: in mezzo alla baruffa c’è un bacio, quello di due ragazzi sdraiati sull’asfalto.
Sono intenti ad amoreggiare mentre il campionato nordamericano sul ghiaccio ha dato un dolore agli ultra’ dell’hockey. L’incontro è finito, ma in tanti danno fuoco alle macchine, distruggono vetrine, mentre la polizia risponde con manganelli e gas lacrimogeni.
In tutto questo due ragazzi si baciano: lei sotto, leggermente sollevata, lui sopra a sfiorarle le labbra. L’immagine è stata immortalata dal fotografo Richard Lam: “Er a circa 20-30 metri da loro. C’erano queste due persone a terra, nella strada vuota. Prima ho pensato che uno di loro fosse ferito. Poi ho visto bene, dietro la linea poliziotti c’erano loro, a terra, oltre loro gli scontri e le fiamme”.
Poi continua: “Tutti mi chiedono chi sono, ma io non ne ho idea né sono riuscito a parlare con loro. Continuo a guardare quella foto ma non so più che pensare”. Ma quella foto è vera o falsa?
Su internet circola anche una prova, ma anche su quella stabilire l’attendibilità è difficile. Gawker è più dalla parte della veridicità della foto, visto che sembra che la ragazza poco prima si fosse sentita male.