Il Vaticano cancella dal suo sito l’intervista di Scalfari a papa Francesco

di Redazione Blitz
Pubblicato il 15 Novembre 2013 18:17 | Ultimo aggiornamento: 15 Novembre 2013 18:24
Papa Francesco

Papa Francesco

ROMA – Il Vaticano ha deciso di eliminare dal proprio sito internet ufficiale l’intervista concessa dal Papa ad Eugenio Scalfari e inizialmente pubblicata su Repubblica l’1 ottobre scorso. Il testo, che riproduceva “sotto forma di intervista un colloquio” tra Papa Bergoglio e il fondatore di Repubblica, “non era stato rivisto parola per parola”, ha confermato ai giornalisti il portavoce vaticano padre Federico Lombardi che ha sottolineato che, come già spiegato in passato dall’ufficio stampa della Santa Sede, l’intervista è “attendibile nel suo senso generale ma non nelle singole formulazioni”.

“In questo senso – ha proseguito il portavoce vaticano – è stato ritenuto più corretto lasciargli la sua natura giornalistica, con l’intervista pubblicata su Repubblica, e non il testo sul sito della Santa Sede”. Si è trattato, insomma, di una “messa a punto della natura di quel testo, su cui era sorto qualche dibattito”. Ai cronisti che domandavano se la decisione di togliere l’intervista a Scalfari dal sito del Vaticano sia stata presa dal Papa in persona o dal prefetto della congregazione per la Dottrina della fede, monsignor Gerhard Ludwig Mueller, Lombardi ha risposto che “non c’è bisogno di pensare a interventi” di questo tipo, ma “può essere un qualsiasi livello della segreteria di Stato responsabile per il sito internet”.

Giovedì, peraltro, il Papa e Scalfari si sono intrattenuti cordialmente, al Quirinale, al momento di un breve saluto di Jorge Mario Bergoglio con alcune personalità presenti alla visita che il Papa ha reso a Giorgio Napolitano.