Il Vaticano accelera su Wojtyla: forse beato già nel 2011

Pubblicato il 13 Dicembre 2010 18:54 | Ultimo aggiornamento: 13 Dicembre 2010 19:10

Papa Giovanni Paolo II

La beatificazione di Papa Giovanni Paolo II potrebbe aver luogo già nel 2011, anche se il Pontefice non ha firmato lo scorso 9 dicembre il decreto sul miracolo raggiunto con la intercessione di Wojtyla. Lo scrive il quotidiano Nasz Dziennik, legato all’emittente dei cattolici conservatori polacchi Radio Maryja, ricordando che fra i sedici decreti sui nuovi candidati a santo o beato firmati venerdì 9 da Benedetto XVI non figurava quello sul Papa polacco.

Secondo il quotidiano, il Papa potrebbe comunque firmare un tale decreto in altra data, forse ancora prima di Natale, o a gennaio prossimo. Al riguardo cita una dichiarazione di padre Szczepan Paraskiewicz Ocd, il carmelitano e consultore della Congregazione per le Cause dei Santi del Vaticano. Per il carmelitano se la firma del decreto su Wojtyla avvenisse nei prossimi giorni, ”già nel 2011 potremmo gioire per la beatificazione di Giovanni Paolo II”.

Padre Praskiewicz ha anche suggerito che la cerimonia di beatificazione potrebbe avvenire l’1 maggio prossimo o a ottobre 2011. Nessun commento al riguardo è giunto da parte dell’episcopato polacco.

[gmap]