Venezuela: boss narco colombiano consegnato agli Stati Uniti

Pubblicato il 29 Novembre 2011 - 17:31 OLTRE 6 MESI FA

CARACAS – Il boss del narcotraffico colombiano Maximiliano Bonilla Orozco, alias ''El Valenciano'' catturato domenica notte nello stato di Aragua, nel nord del Paese, sara' consegnato nelle prossime ore alle autorita' degli Stati Uniti.

''Verra' trasferito negli Usa perche' e' li' che viene perseguito per i traffico di droga ed i suoi legami con le organizzazioni criminali messicane e colombiane'', ha spiegato il ministro dell'Interno e della Giustizia Tareck El Aissami.

Il ministro ha spiegato che nel marzo scorso avevano ricevuto informazioni sulla presenza del ''Valenciano'' in territorio venezuelano e che da allora erano iniziate le indagini per la sua cattura. El Aissami ha spiegato che ''Valenciano'' e' considerato uno dei criminali piu' pericolosi della Colombia, gia' membro del Cartello di Medellin, capo dell'organizzazione criminale denominata la ''Oficina de Envingado'' e contatto di alcuni cartelli della droga del Messico.

''E' una delle catture piu' importanti realizzate in Venezuela, ed e' prodotto di uno sforzo fatto in materia di intelligence e capacita' operativa dei corpi di polizia'', ha sottolineato il ministro.