Vladimir Putin e il parka made in Italy da 12mila euro. Sui social: “Non sa qual è lo stipendio medio mensile russo?”

Il parka da 12mila euro indossato dal presidente Vladimir Putin durante l'inquietante manifestazione di venerdì.

di Redazione Blitz
Pubblicato il 19 Marzo 2022 - 13:31 OLTRE 6 MESI FA
Vladimir Putin e il parka made in Italy da 12mila euro. Sui social: "Non sa qual è lo stipendio medio mensile russo?"

Vladimir Putin e il parka made in Italy da 12mila euro. Sui social: “Non sa qual è lo stipendio medio mensile russo?” (foto Ansa)

Nell’inquietante manifestazione autocelebrativa di venerdì Vladimir Putin ha sfoggiato sul palco dello stadio di Mosca un look made in Italy. 

Il parka da 12mila euro

Il presidente russo, infatti, come hanno notato gli esperti del settore, ha indossato un parka colore blu scuro di Loro Piana, il marchio di lusso della provincia di Vercelli specializzato in articoli in cachemire acquistato però nel 2013 dal polo del lusso francese Lvmh.

Si tratterebbe di un giaccone del valore di circa un milione e mezzo di rubli, pari a oltre 12 mila euro. Non male, visto il periodo.

La polemica

Un’immagine, quella di Putin, vestito di tutto punto che contrasta con l’immagine del presidente ucraino, Zelensky, che invece con la mimetica da tre settimane lotta in strada per difendere il suo popolo dall’invasione. E tutto questo la dice lunga sulla differenza tra i due.

E già sui social c’è chi sottolinea come la decisione del presidente russo di indossare il costosissimo capo strida con i disagi che cominciano a farsi sentire su molti cittadini russi, difficoltà dovute alle durissime sanzioni economiche e finanziarie imposte a Mosca dall’Europa e dagli Stati Uniti.

“Putin indossa oggi una giacca italiana Loro Piana da 12.000 euro. Quanto costa in rubli? Qual è lo stipendio medio mensile russo?”, chiede per esempio Klass Monni.