Non sopporti i tuoi colleghi di lavoro? Ecco i cinque perché

Pubblicato il 26 Aprile 2012 - 20:01 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – I vostri colleghi di lavoro vi stanno giudicando. E’ inevitabile: dal disordine all’inadeguatezza, secondo il Wall Street Journal, sono almeno cinque le motivazioni per le quali i vostri vicini di scrivania mal vi sopportano e viceversa. Perciò provate a fare un esame di coscienza e attenti a quei sorrisini di circostanza davanti alla macchinetta del caffè: potrebbero nascondere malcelati rancori. Ecco le cinque tipologie individuate dal Wall Street Journal:

1 – Il cocco del capo. L’eccessiva fedeltà al boss, incita giudizi negativi tra i colleghi. Cercare di entrare nelle grazie del Capo rendendosi belli, capaci, sorridenti, e affidabili, magari a scapito dei propri compagni suscita una malsana invidia da parte dei colleghi che può sfociare in faide interne. Insomma nella vita come nel mondo del lavoro il ruffiano è malvisto e la compiacenza è decisamente negativa per il lavoro di squadra.

2 – Mister Lamento. Se il gossip e le confidenze sono sempre piacevolmente accolti, non si può dire lo stesso delle lamentele. Protestare vi proietta irrimediabilmente in una dimensione di negatività rispetto all’equilibrio generale del team: i colleghi finiranno col bandirvi dal gruppo perché inadatti al lavoro di squadra. Secondo un sondaggio del sito di recruitment Monster.com datato 2011, gli intervistati hanno risposto che lamentele e gossip sono fastidiosi tanto quanto mandare sms durante una riunione, parlare ad alta voce ed essere disordinati.

3 – Il confusionario. In particolare negli spazi comuni o negli spazi di lavoro condivisi, non è indicato espandersi con il proprio disordine. A destare maggiori fastidi è il cibo che se lasciato in giro può dare adito a conseguenze spiacevoli. Un recente sondaggio Adecco rivela che è da ritenersi un luogo di lavoro sereno quando vengono garantite efficienza e pulizia. Qualsiasi forma di disordine viene percepita come testimonianza di sciatteria.

4 – Il selvaggio. Prestare molta attenzione al rumore e agli odori che producete. E’ sconsigliabile scaldare il proprio pranzo a base di pesce nel microonde aziendale. Altresì sconsigliata l’attività fisica mattutina se poi non avete il tempo di fare una doccia prima di recarvi in un ufficio, magari angusto e a portata di naso.

5 – L’inadeguato. E’ importante apprendere fin da subito la cultura del proprio ufficio. In essa rientrano un dress code adeguato così come un codice di conversazione rispettoso. Esisterebbe, secondo il Wall street journal anche un codice di condotta per la posta elettronica: bisogna fare attenzione alle parole scelte, per evitare di risultare bruschi o subdoli, e all’inserimento di tutti i destinatari previsti.