Washington: per la prima volta sventola la bandiera palestinese

Pubblicato il 19 Gennaio 2011 - 13:32 OLTRE 6 MESI FA

A Washington sventola la bandiera dell’Autorità nazionale palestinese. È stato il capo della missione diplomatica negli Stati Uniti, Maen Areikat, a issarla ufficialmente nella sede della delegazione palestinese affermando di sperare che «il sostegno degli Usa ci concretizzi in atti concreti verso il riconoscimento dello Stato palestinese».

L’autorizzazione era stata concessa nello scorso agosto dall’amministrazione americana quando l’ufficio di rappresentanza era stato elevato di grado a delegazione generale.

P.J. Crowley, portavoce del ministero degli Esteri americano, ha precisato che non ci sarà alcun cambiamento nello status della legazione diplomatica palestinese e che gli Usa si oppongono a una dichiarazione di indipendenza unilaterale. Ma il presidente repubblicano della commissione Affari esteri della Camera Ileana Ros-Lehtinen, ha affermato che tutto ciò è «una tappa del piano palestinese per manipolare l’opinione pubblica internazionale per il rinoscimento diplomatico del futuro Stato mentre prosegue il rifiuto a negoziare e a riconoscere l’esistenza di Israele come Stato democratico ebraico».