Usa, sito web mostra in streaming un nido di Aquila reale: boom di visite

Pubblicato il 4 Aprile 2011 13:09 | Ultimo aggiornamento: 5 Aprile 2011 14:54

Un'aquila reale

DECORAH (IOWA,STATI UNITI) – A Decorah nello Iowa (Stati Uniti) è possibile ammirare in diretta streaming un nido di Aquila reale. In pochi giorni, il sito che mostra il nido, è stato preso d’assalto da numerosissimi “fan” ed ha superato le 200mila visite.

Ci troviamo precisamente in una proprietà privata vicino al Fish Decorah Hatchery (gestito dal Dipartimento delle risorse naturali dello Iowa ), sulle rive delle acque del fiume Trout Run nell’estremo nord-est dello Iowa. Quello che si può ammirare in questa straordinaria diretta sono le Aquile di Decorah: un paio di telecamere puntate sul loro nido che si trova in cima ad un albero di pioppo a circa 28/30 metri dal suolo largo quasi 2 metri e profondo altrettanto.

In questo luogo, da quando le aquile fanno coppia fissa, sono nati due aquilotti nel 2008, tre nel 2009, e altri 3 nel 2010. Attualmente stanno covando delle uova deposte a partire dal 23 Febbraio, la cui schiusa è prevista in questi giorni.

Le due telecamere sono entrambe gestite dal Raptor Resource Project (RRP) e sono posizionate su dei supporti ad un paio di metri dal nido. La camera principale è automatizzata ed addestrata a covare, e passa alla visualizzazione ad infrarossi di notte ed in condizioni di scarsa visibilità, mentre l’altra ha una capacità  “pan-tilt-zoom”. Il compito di zoomare o comunque gestire la camera secondaria è affidato a Bob Anderson, direttore esecutivo di PRR Generalmente fa una carrellata intorno al nido tra le 9 e le dieci di mattina e comunque quando ritiene che ci siano attività interessanti.

Anderson racconta alla Associated Press di aver ricevuto, solo nelle giornate di sabato e domenica, più di 500 mail di “fan” che hanno scritto dopo aver visto il nido. Il ricercatore ha dichiarato inoltre che al nido in streaming si sono collegate 200mila persone.