E’ morto Winston Groom, autore del romanzo Forrest Gump. Aveva 77 anni

di Redazione Blitz
Pubblicato il 18 Settembre 2020 - 08:51 OLTRE 6 MESI FA
Winston Groom è morto, scrisse Forrest Gump

E’ morto Winston Groom, autore del romanzo Forrest Gump. Aveva 77 anni (foto ANSA)

È morto a 77 anni lo scrittore Winston Groom, autore del libro Forrest Gump che ha ispirato nel 1994 il film omonimo.

Lo scrittore americano Winston Groom, autore di Forrest Gump, è morto all’età di 77 anni a Fairhope, in Alabama.

Il suo romanzo, pubblicato nel 1986, ispirò il film del 1994 che vinse sei premi Oscar.

Forrest Gump, dopo l’uscita del film con Tom Hanks, è passato dalle 30.000 al milione e mezzo di copie vendute, facendo esplodere il fenomeno definito “gumpismo”.

Nel suo famosissimo romanzo, Groom raccontava la storia improbabile di un uomo che non spiccava per intelligenza, ma che è stato testimone dei più importanti eventi della storia del XX secolo. 

Il suo ultimo libro, “El Paso”, è stato pubblicato nel 2016.

“Con grande tristezza vi annuncio la scomparsa del nostro caro amico Winston Groom. La città di Fairhope ha perso oggi un autore iconico”, ha commentato la sindaca, Karin Wilson, sulla sua pagina Facebook. 

16 libri e finalista del premio Pulitzer

Groom, cresciuto a Mobile e laureato presso l’Università di Alabama nel 1965, scrisse 16 libri, tra narrativa e saggistica.

Conversations with the Enemy, su un prigioniero di guerra americano in Vietnam accusato di collaborazionismo, fu finalista del Premio Pulitzer.

Nel messaggio di cordoglio per la scomparsa di Groom, il governatore dell’Alabama, Kay Ivey, ha detto: “Anche se sarà ricordato per aver creato Forrest Gump, Winston Groom è stato un giornalista di talento e noto autore di storia americana”. (fonti ANSA, REPUBBLICA)