Yellowstone, arriva la norma salva bisonti: potranno pascolare liberi

di Redazione Blitz
Pubblicato il 19 Marzo 2014 1:40 | Ultimo aggiornamento: 18 Marzo 2014 23:18
Yellowstone, arriva la norma salva bisonti: potranno pascolare liberi

Yellowstone, arriva la norma salva bisonti: potranno pascolare liberi

WASHINGTON – Salvezza a un passo per i bisonti selvatici di Yellowstone. A breve, infatti, verrà autorizzata per loro la possibilità di pascolare al di fuori del parco: gli ufficiali dello stato del Montana stanno esaminando una misura che permetterebbe agli animali più liberta’ di movimento all’esterno della riserva naturale. Sarebbe dunque scongiurato il rischio di una carneficina degli animali.

La proposta è da tempo sostenuta da ambientalisti, dalla maggior parte dei nativi americani, e da cacciatori, per i quali i bisonti devono tornare al loro ‘habitat’ naturale. Per i dirigenti del parco – che inizialmente avevano progettato di mandare al macello dai 600 agli 800 bisonti, scatenando una mare di polemiche – e’ anche un modo per tenere sotto controllo la sovrappopolazione di questi animali, che secondo gli ultimi calcoli sarebbero più di 4.600.

Secondo il piano, i bisonti potrebbero espandersi su 420.000 acri per tutto l’anno, contro i 40.000 acri in cui sono permessi oggi e solo per alcune stagioni dell’anno. Il ‘tetto’ deciso per Yellowstone era di 3.000 capi. Ma molti allevatori, contadini e residenti delle terre circostanti temono che le loro terre vengano rovinate e il loro bestiame possa contrarre malattie dagli animali selvatici. .