New York. De Blasio esulta, estate la più sicura da decenni

Pubblicato il 14 Settembre 2015 - 16:29 OLTRE 6 MESI FA
New York

New York

USA, NEW YORK – Dopo tanti dati negativi, l’amministrazione del sindaco di New York, Bill De Blasio, questa volta canta vittoria: secondo City Hall nella Grande Mela l’estate è stata la piu’ sicura da decenni.

Tra giugno ed agosto ci sono stati 82 omicidi e 345 sparatorie nei cinque distretti della citta’, i dati piu’ bassi da quando il Dipartimento di Polizia ha iniziato a registrare i dati 20 anni fa.

“Penso che la tendenza vada verso un grande successo nel mantenere i tassi di criminalità molto bassi”, ha detto il commissario del New York Police Department, William Bratton.

Gli omicidi rimangono pero’ alti se si considera tutto il 2015: secondo i dati del New York Times, almeno 35 città americane registrano una crescita degli omicidi o dei crimini violenti (in alcuni casi entrambi) e tra le dieci città principali c’è anche New York, con un aumento del 9% degli omicidi a quota 208.

E i sondaggi mostrano che i newyorkesi sono sempre più preoccupati per la criminalità e la qualità della vita in citta’. Per il 90% di loro, secondo una proiezione Quinnipiac del mese scorso, la criminalita’ e’ una preoccupazione, e solo il 33% ha detto di avere una “buona” qualita’ della vita.