Zakia Belkhiri eroina selfie anti islam: tweet antisemiti

di Spartaco Ferretti
Pubblicato il 24 Maggio 2016 - 11:41 OLTRE 6 MESI FA
Zakia Belkhiri eroina selfie anti islam: tweet antisemiti

Zakia Belkhiri derisa su twitter

ROMA – Solo qualche giorno fa Zakia Belkhiri, una giovane islamica di 22 anni, era diventata una star del web. Tutto grazie a un selfie. La giovane, durante un corteo anti-islamici ad Anversa, in Belgio, si è messa davanti ai manifestanti xenofobi e li ha sfidati facendosi un selfie.  Un gesto, quello della giovane, che ha ricordato quello di Maria-Teresa “Tess” Asplund, una giovane che solo qualche giorno prima aveva sfidato a testa alta un gruppo di neo nazisti.

Solo che, a differenza del caso di Maria Teresa, in quello di Zakia non è tutto oro quel che luccica. Perché il suo selfie ha impiegato pochi minuti a diventare virale. Poi ci sono state le conseguenze. In tanti, infatti, sono andati a cercare più informazioni sui social network su questa bella ragazza musulmana di 22 anni. E quello che hanno trovato non è esattamente edificante. Perché nel suo profilo Twitter ci sono (o meglio c’erano visto che nel frattempo Zakia Belkhiri ha cancellato tutto) diversi tweet contro gli ebrei. Anche tweet molto pesanti come: “Hitler non ha ucciso tutti gli ebrei, ne ha lasciati sopravvivere alcuni: Così sappiamo perché li stava uccidendo”.

Scrive Sergio Rame su Il Giornale:

Il Corriere della Sera aveva subito innalzato Zakia Belkhiri a eroina. “È la miglior risposta all’intolleranza”, aeva sentenziato facendo proprio lo slogan che era circolato su Twitter a sostegno della 22enne islamica. Peccato che nei giorni seguenti sono spuntati alcuni tweet che ora imbarazzano Zakia Belkhiri. “Hitler non ha ucciso tutti gli ebrei, ne ha lasciati sopravvivere alcuni – scriveva il 29 dicembre 2012 – così sappiamo perché li stava uccidendo”. Non appena sono tornati fuori è scoppiata una polemica a non finire. La sinistra l’ha subito scaricata e lei ha provato a difendersi assicurando di “non avere nulla contro gli ebrei”. “Tali tweet sono falsi, sono photoshoppati – ha scritto – ma se non mi credete è una vostra scelta”. E ha chiuso l’account. Anche su Ask.fm, però, la giovane islamica si è lasciata andare alcune volte a qualche attacco anti semita. “‘Fanculo alla lingua ebraica!”, ha scritto.