Addio spaghetti alla puttanesca? L’Austria vuole abolire i piatti con nomi discriminatori

Pubblicato il 8 Marzo 2012 - 10:54 OLTRE 6 MESI FA

BOLZANO – Gli Spaghetti alla puttanesca devono cambiare nome, perche' discrimina una categoria di donne? La domanda e' d'obbligo, osservando il dibattito che si e' acceso in Austria, dove si discute l'abolizione dalla Zigeunerschnitzel (Cotoletta dello zingaro), del Mohr im Hemd (Moro in camicia) e del Negerbrot (Pane del negro), in cambio di nomi politically correct.

L'iniziativa – scrive il giornale Tiroler Tageszeitung – e' partita dall'associazione dei ristoratori austriaci, che ha invitato i suoi membri di rinunciare nei menu' a piatti con nomi discriminatori. ''Dedichiamo il nostro lavoro all'accoglienza e per questo dobbiamo dare un buon esempio'', afferma l'associazione.

La cotoletta dello zingaro diventerebbe una semplice una Cotoletta con peperoni, il Moro in camicia und Dolce di cioccolata con panna e il Pane del negro un Pane molto scuro.

L'iniziativa piace all'associazione Sos Mitmensch, che si dedica all'integrazione e alla pacifica convivenza: ''La discriminazione non e' mai una bazzecola, neanche se avviene involontariamente oppure per tradizione'', spiega il portavoce dell'associazione Alexander Pollak. La vede diversamente Harald Ultsch, presidente dei gastronomi tirolesi. ''Si tratta di piatti tradizionali.

A questo punto cosa facciamo con la Cotoletta milanese'', chiede provocatoriamente.