Avocado mania su Instagram. Ma i nutrizionisti avvertono: “Meglio non esagerare”

di redazione Blitz
Pubblicato il 19 Luglio 2018 - 06:00 OLTRE 6 MESI FA
Avocado mania su Instagram. Ma i nutrizionisti avvertono: "Meglio non esagerare"

Avocado mania su Instagram. Ma i nutrizionisti avvertono: “Meglio non esagerare” (Foto Instagram)

ROMA – Sui social è avocado mania: il frutto esotico continua a essere il trend più amato su Instagram. Il grasso che lo rende così vellutato è insaturo, [App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui,- Ladyblitz clicca qui –Cronaca Oggi, App on Google Play] un grasso “buono” e utile ad abbassare i livelli di colesterolo “cattivo” LDL., è ricco di fibre e sostanze nutritive, e questo rende l’avocado un gustoso super-food.

Il colore, la forma e la consistenza rendono possibile il suo utilizzo creativo in cucina, dai panini agli smoothies, dalle insalate ai nachos. “L’avocado contiene un grasso migliore rispetto, per esempio, al grasso animale. Ma va mangiato con moderazione visto l’alto contenuto calorico”, ha detto Andrew Freeman, cardiologo della National Jewish Health, al DailyMail.com.

“A New York, ovunque si vada, tutti consumano fettine spesse due o tre centimetri di avocado con il pane tostato. È semplicemente assurdo. Qualsiasi cibo grasso, incluso l’avocado, va mangiato con moderazione e chi soffre di patologie cardiache dovrebbe evitarlo”, ha aggiunto il dottor Freeman.

Dal punto di vista nutrizionale, l’elevata quantità di calorie è un problema. Per ottenere i benefici del frutto dovrebbe essere consumata una quantità limitata. “È salutare, ma vanno controllate le porzioni”, ha detto al DailyMail.com Tammy Lakatos-Shames del Nutrition Twins. “Il grasso dell’avocado aiuta ad assorbire meglio le vitamine, in particolare A, D, E e K, di ciò che si mangia ma è pur vero che il frutto è molto calorico, per cui se si sta dieta è bene fare attenzione”.