Hai mangiato troppo? Come dessert scegli le fragole

Pubblicato il 28 Aprile 2011 - 16:10 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Fragole contro le abbuffate. La ricetta del fine pasto per frenare i picchi di grassi e zuccheri infatti consiste proprio in una bella porzione di frutti rossi.

In particolare, scrive il Corriere della Sera, i pasti in cui abbondano grassi e carboidrati rapidamente assorbibili comportano un veloce aumento di glucosio e grassi nel sangue, fattori che, oltre a facilitare l’aumento di peso, aumentano il rischio di malattie cardiovascolari e diabete.

Come confermato da uno studio del Journal of the American College of Nutrition, il consumo di frutta, in particolare delle fragole, riesce a controllare l’aumento dei lipidi e alcune loro modificazioni negative, come i lipidi ossidati.

Un altro studio del British Journal of Nutrition sostiene che 150 grammi di puré di frutti di bosco conditi con 35 grammi di zucchero portano ad un aumento della glicemia molto più graduale di quando la stessa quantità di zucchero viene assunta senza frutta. Anche se ovviamente l’apporto calorico resta lo stesso.