Gastronomia: arriva il gelato al gusto di pane

Pubblicato il 24 Gennaio 2011 - 22:25 OLTRE 6 MESI FA

Il gelato continua a sorprendere con abbinamenti e miscele sempre più originali. L’ultima proposta per i golosi pesca nella tradizione della colazione italiana e mette il pane dentro al latte e alla panna del gelato. L’autore del gelato al pane è il rinomato pasticciere di Noto Corrado Assenza che presenterà la sua creazione a ‘Identità Golose’, l’annuale congresso di cucina d’autore di scena a Milano dal 30 gennaio al primo febbraio.

”Due grandi eccellenze italiane come il pane e il gelato non potevano non fondersi insieme e creare qualcosa di speciale”. Così Assenza presenta la sua creazione che consiste nel preparare uno speciale pane a lievitazione naturale con farina integrale di grano tenero e scaglie di grano integrale, ammollarlo nel latte e panna, frullarlo con zucchero e miele e ricoprirlo di marmellata di limone. ”Una sintesi della colazione primaverile della mia Sicilia – commenta Assenza, cultore di marmellate, granite e gelati di antica memoria, intesi a trasmettere ”le emozioni di un territorio barocco” – E’ il massimo del benessere e con poche calorie”.

La fantasia creativa del mago dei gelati si è sbizzarrita anche con altre ricette a tema ‘pane’. ”L’importante è utilizzare farina di qualità come quella che ho potuto avere dal ‘Molino Quaglia’, con varie tipologie che si sono prestate alle diverse creazioni” – osserva Assenza. Alla rassegna gastronomica milanese Assenza presenterà anche degli spaghetti fatti a mano con farina di grano tenero e zafferano di Navelli conditi con una ‘salsa’ di gelato al limone e mandarino. ”Sul pane ci puo’ mettere tutto, il gelato ci sta benissimo – conclude Assenza – ed e’ anche un’idea che puo’ farsi strada nella grande ristorazione”.