Gelato vegano a Roma: no latte, no uova e gluten free…

di Redazione Blitz
Pubblicato il 25 Giugno 2016 - 05:45 OLTRE 6 MESI FA
Gelato vegano a Roma: no latte, no uova e gluten free...

Gelato vegano a Roma: no latte, no uova e gluten free…

ROMA – Un gelato senza latte, senza uova o derivati animali e senza glutine. Questo il gelato vegano e crudista lanciato a Roma da Grezzo RawChocolate, pasticceria, cioccolateria e gelateria guidata da Vito Cortese e Nicola Salvi. Un gelato “amico dell’ambiente”, dicono i mastri gelatai, oltre che squisito e salutare.

Il sito Dagospia spiega che il latte utilizzato è rigorosamente vegetale e tutti gli alimenti non vengono cotti, in modo da conservare inalterate le proprietà e i nutrienti:

“Dolcificato con zucchero di cocco, che contiene vitamine, minerali e fibre ed è a basso indice glicemico, in sostituzione dello zucchero bianco, il gelato crudista è perfetto anche per chi ha bisogno di tenere sotto controllo la glicemia. Anche gli anacardi, frutta secca tropicale ricca di grassi buoni, vengono utilizzati nella preparazione, è a questi che si deve la cremosità del gelato.

Si uniscono, poi, gli ingredienti che danno il gusto specifico, tutti rigorosamente biologici: cioccolato crudo, mandorla, nocciola, pistacchio, frutta come grandi classici e poi bonet, gianduia, come gusti elaborati.

“Il gelato crudista si distingue dal gelato artigianale tradizionale per il notevole apporto di nutrienti che contiene, a fronte di un elenco degli ingredienti estremamente ridotto” – sottolinea Loreto Nemi, dietista e nutrizionista, docente al Master di I Livello in Nutrizione dell’Università Cattolica di Roma (Policlinico Agostino Gemelli).

“Generalmente i gelati artigianali tradizionali contengono fra i 13 e i 17 ingredienti, di cui la maggior parte è costituita da zuccheri e addensanti. In questo gelato, gli ingredienti sono fra i 3 e i 6, per non parlare del fatto che ciascuno di questi si rivela un vero toccasana: i semi oleosi utilizzati contengono vitamine e grassi polinsaturi, cioè buoni, il cioccolato crudo mantiene un elevato numero di polifenoli e combatte l’azione dei radicali liberi, lo zucchero di cocco ha un indice glicemico basso. E queste sono solo alcune delle tante proprietà di questo gelato”.

“Il gelato deve dare piacere, ma anche benessere: questo l’obiettivo della nostra ricerca in questi anni – spiega Nicola Salvi, general manager di Grezzo -. Oggi possiamo affermare di esserci riusciti. Si inverte così il paradigma per cui ciò che è buono fa male o fa ingrassare. Il nostro gelato crudista è squisito e fa bene. In più il gelato crudista è amico dell’ambiente, poiché gli ingredienti di cui è composto hanno un impatto ambientale fino a 150 volte inferiore rispetto al gelato tradizionale. Per questo la chiamiamo pasticceria del futuro”.