I 10 cibi che rendono felici: salmone, banane, carni rosse, mirtilli…

di redazione Blitz
Pubblicato il 20 marzo 2018 14:28 | Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2018 15:45
La lista dei 10 cibi che rendono felici

Julia Roberts in “Mangia, prega, ama”

ROMA – La felicità passa anche attraverso quello che mangiamo. E non solo per l’effetto immediato del piacere del palato, ma anche per l’effetto sul nostro organismo. Così se ci sentiamo giù ci sono alcuni cibi che ci possono tirare almeno un po’ su. Dieci, in particolare, aiutano l’umore. La lista è stata stilata da Uber Eats, il servizio di food delivery marchiato Uber, in occasione della Giornata mondiale della felicità indetta dall’Onu.

Tutte le notizie di Blitzquotidiano in questa App per Android. Scaricatela

La top ten dei cibi che rendono felici vede in particolare la presenza della patata dolce, del salmone, del kale (il cavolo riccio), della banana, dei mirtilli, della carne rossa, del mango, della cioccolata, delle noci e del kimchi, pietanza tipica della gastronomia coreana.

La lista è stata stilata da Uber Eats in collaborazione con Jozef Youssef, chef e studioso di gastronomia sperimentale, e riguarda i primi 10 cibi che, secondo test scientifici, danno la carica risultando utili per la produzione di serotonina, noto anche come neurotrasmettitore della felicità.

LEGGI ANCHE: LA GIORNATA PERFETTA PER SENTIRSI BENE

Per Youssef anche la consistenza e il colore degli alimenti, sono in grado di produrre effetti positivi. Ad esempio i cibi croccanti e gommosi, insieme a cibi ricchi di antiossidanti come avocado, mango, mirtilli e fichi prevengono e alleviano lo stress. E cibi ricchi di nutrienti come il pesce aiutano in una giornata impegnativa al lavoro. Mentre pollo, carne rossa, cioccolato e arachidi sono ricchi di triptofano, un tipo di amminoacido che aumenta la serotonina, il neurotrasmettitore che ci rende più felici. Uber Eats ha inoltre rilevato che i carboidrati, insieme ai cibi verdi e gialli, come le banane, aiutano a ritrovare il buon umore.

I dati dell’analisi segnalano, tra l’altro, che le persone tristi mangiano hamburger, pizza o dolci per sentirsi meglio. Tra i prodotti che danno maggiormente piacere ci sono anche i lattiero caseari, almeno secondo Assolatte. Per l’associazione italiana lattiero casearia formaggi, burro, yogurt e latte sono alimenti che coinvolgono tutti i sensi e regalano veri attimi di soddisfazione.

Privacy Preference Center

Necessari

installato da wordpress di default, non vengono utilizzati in alcun modo

wordpress

Advertising

Analytics

Utilizzati per stimare il traffico del sito

_ga,_gat,_gid,WT

Other