Dodici euro: è la spesa media degli italiani per il panettone per un giro d’affari complessivo che raggiunge i 500 milioni.
Come riporta l’Ansa, a spendere di più per il dolce natalizio per eccellenza è, manco a dirlo, Milano (12,5 euro a testa), che stacca di poco Napoli (12 euro) e Roma (11,3 euro). Comunque, secondo la Camera di Commercio del capoluogo lombardo che anche quest’anno ha lanciato una serie di iniziative per promuovere il panettone artigianale, l’85% degli italiani consuma il panettone con un picco per i milanesi (90%) contro l’82% di romani e napoletani.
L’ente camerale meneghino, che ha realizzato la sua indagine attraverso Digicamere, su 805 italiani (di cui 267 residenti a Milano, 271 a Napoli e 267 a Roma), indica che due italiani su tre (66%) preferiscono il panettone classico con uvetta e canditi mentre solo il 10% lo sceglie liscio. Resta in ogni caso un fattore d’identità per l’83% dei milanesi che associano l’idea del panettone a Milano perché lo ritengono uno dei quattro simboli della città (44%) mentre solo poco più della metà di romani e napoletani lo associano a Milano.