Guida Michelin: Enrico Bartolini del Mudec a Milano è il nuovo tre stelle

di Redazione Blitz
Pubblicato il 6 Novembre 2019 - 12:41| Aggiornato il 1 Giugno 2020 OLTRE 6 MESI FA
Guida Michelin: Enrico Bartolini del Mudec a Milano è il nuovo tre stelle

Guida Michelin: Enrico Bartolini del Mudec a Milano è il nuovo tre stelle (Foto Ansa)

ROMA – Enrico Bartolini del Mudec a Milano è il nuovo tre stelle Michelin. Tutti confermati i dieci al top della guida 2019. Milano entra così nel gotha della ristorazione italiana. La guida Michelin Italia 2020 ha premiato 11 ristoranti con tre stelle Michelin, 35 locali hanno ricevuto due stelle, e a 328 è stata assegnata una stella per un totale di 374 ristoranti stellati.

Pioggia di stelle alla 65ma guida Michelin Italia. Una new entry tra le Tre stelle Michelin, Enrico Bartolini al Mudec di Milano. E due nuove Due Stelle Michelin: Glam di Enrico Bartolini a Venezia, e La Madernessa di Michelangelo Mammoliti, nel cuneese. Perdono una stella, scendendo da due a una, Al sorriso di Soriso (No), Locanda Don Serafino a Ragusa, Vissani a Baschi (Tr) e Locanda Margon a Ravina (Tn).

“Per loro è un gioco, per noi no”. Gianfranco Vissani commenta così appena saputo di aver perso una delle due stelle che la Michelin aveva assegnato al suo ristorante “Casa Vissani” di Baschi (Terni). “Ma a questo punto ce le potevano togliere entrambe, no? La Michelin è una vergogna italiana, un discorso solo commerciale. Guardi, aveva ragione Gualtiero Marchesi: ma da chi siamo giudicati?”. “Bisognerebbe chiedersi chi è in grado di giudicare un ristorante oggi. Io dico solo che il mio è pieno e funziona, mi basta questo. Non voglio confrontarmi con altri chef né essere giudicato da ispettori messi in piazza dai francesi”. Una presa di posizione netta che, a quanto parte, non può essere sanata bevendo del buon vino (degustato magari utilizzando il Coravin Wine Preservation Opener, strumento ideato per preservare le qualità del prodotto).

Da oggi perdono la stella Michelin 13 ristoranti italiani secondo il giudizio degli ispettori della guida n.65. Sono I due buoi a Alessandria, San Marco a Canelli (At), Pomiroeu a Seregno (Mi), La Locanda del notaio a Pellio Intelvi, Locanda Stella D’oro a Soragna (Pr), Poggio Rosso a Castelnuovo Berardenga (Si), Winter garden by Caino a Firenze, Relais blu a Massa Lubrense, Mosaico a Ischia, Vairo del volturno a Vairano Patenora (Ce), Caffè Les paillotes a Pescara, Zass a Positano (Sa), Terra a Sarentino (Bz). (Fonte Ansa).