Leonardo da Vinci e la cucina: inventò anche il pelapatate e il tritapepe

di Redazione Blitz
Pubblicato il 15 Novembre 2019 21:20 | Ultimo aggiornamento: 1 Giugno 2020 15:15
Leonardo da Vinci inventò anche il pelapatate. E prescrizioni dietetiche all'avanguardia

Leonardo da Vinci (foto ANSA)

PRAGA – Non solo l’elicottero, il paracadute e la tuta da immersione: fra le invenzioni o intuizioni di Leonardo da Vinci ce ne sono anche alcune che riguardano la cucina come il pelapatate e consigli dietetici ancora attuali. La curiosità è stata ricordata da un giovane astrofisico, Lorenzo Pizzuti, in una conferenza tenuta all’Istituto italiano di cultura (Iic) di Praga per introdurre gli eventi previsti in Repubblica Ceca per la Settimana della cucina italiana.

Guidando il pubblico alla scoperta di alcuni aspetti del genio a 500 anni dalla sua morte, Pizzuti ha parlato anche di cucina e cultura alimentare: “Campi in cui Leonardo introduce nuovi strumenti pratici, quali rudimentali trita pepe e sbuccia patate, nonché prescrizioni dietetiche all’avanguardia”, sintetizza un comunicato dell’Iic.

Fonte: ANSA.

Una viaggio nella mente di un genio che regala ancora studi e aspetti poco conosciuti e poco esplorati. Un viaggio che merita di essere celebrato con un brindisi e un buon bicchiere di vino, degustato magari con il Coravin Wine Preservation Opener, strumento innovativo pensato per preservare le qualità organolettiche del prodotto.