E’ morta Anna Dente, la chef di San Cesareo. Aveva 76 anni, era malata da tempo

di Redazione Blitz
Pubblicato il 25 Novembre 2020 - 13:24 OLTRE 6 MESI FA
morta Anna Dente

E’ morta Anna Dente, la chef di San Cesareo. Aveva 76 anni, era malata da tempo

E’ morta questa mattina Anna Dente, la chef di San Cesareo. Aveva 76 anni, era malata da tempo.

Anna Dente è morta questa mattina, 25 novembre in una clinica di Grottaferrata dove era ricoverata da tempo. Originaria di San Cesareo, era nata il 25 dicembre del 1943, la “regina della cucina tipica romana e laziale” si è formata tra i fornelli dell’ osteria di famiglia. Nel 1995 la decisione di aprire “L’Osteria di San Cesareo“, quindi il successo e le numerose ospitate in tv.

Sulla pagina Facebook dell’Amministrazione comunale di San Cesareo si legge: “Si è spenta questa mattina Anna Dente, dopo giorni di sofferenza. Grazie ad Anna la nostra tradizione culinaria ed il nostro paese, sono stati conosciuti in tutto il mondo. Il Sindaco, Alessandra Sabelli, a nome di tutto il Consiglio Comunale e della Comunità sancesarese, porge le più sentite condoglianze alla famiglia Ferracci per la perdita di Anna”.

Anna Dente, volto de La Prova del Cuoco

Anna Dente, volto conosciuto anche al pubblico della televisione per la simpatia e le frequenti apparizioni a “La Prova del Cuoco”, con Antonella Clerici, era riuscita a riaprire il suo ristorante dopo la chiusura causata dal primo lockdown.

Sui tavoli del locale, aperto per la prima volta nel 1955, si erano rivisti i suoi piatti indimenticabili. Rigatoni con la pajata, amatriciana, la Sabbatina, la trippa alla romana, animelle di vitello e l’abbacchio con mentuccia e pecorino.

Nata macellaia e norcina, Anna Dente ha saputo valorizzare il “quinto quarto”, il taglio di carne meno nobile degli animali, come pochi grazie a una serie di libri ancora considerati indispensabili per conoscere i segreti della cucina povera romanesca e laziale. (fonte IL MESSAGGERO)