Nutella, le creme con più nocciole e meno zucchero: la lista

di redazione Blitz
Pubblicato il 12 Gennaio 2016 - 15:06 OLTRE 6 MESI FA
Nutella, le creme con più nocciole e meno zucchero: la lista

(Foto d’archivio)

ROMA – Non solo Nutella: sono molte, e sempre di più, le creme spalmabili alla nocciola buono come la famosa crema della Ferrero tanto amata da Nanni Moretti. Anzi, in realtà molte delle altre creme meno note sono anche più sane, quanto meno hanno più nocciole e meno zuccheri e olio di palma.

La Nutella, infatti, come spiega Roberto La Pira su “Il Fatto Alimentare”, contiene soltanto il 13% di nocciole sul totale degli ingredienti, mentre sono diverse le creme spalmabili che hanno percentuali di questa frutta secca tipica del Piemonte che si avvicinano al 40-50 per cento. E alcune non utilizzano nemmeno l’olio di palma, nocivo per l’ambiente ma anche per la salute.

Ecco alcune delle creme alla nocciola alternative alla Nutella scoperte da La Pira.

  • Nutella: Zucchero, olio di palma, nocciole (13%), cacao magro (7,4%), Latte scremato in polvere (6,6%), siero di latte in polvere, emulsionanti: lecitine (soia), vanillina.
  • Novi: Crema Novi. Crema da spalmare alle nocciole e al cacao senza grassi estranei. Ingredienti: Nocciole (45%), zucchero, cacao magro (9%), latte scremato in polvere, burro di cacao, emulsionante: lecitina di soia, estratto naturale da bacche di vaniglia. Senza glutine.
  • Lindt: Crema spalmabile alle Nocciole*. Ingredienti: “Nocciola Piemonte IGP” * (45%), zucchero, cacao magro in polvere, latte scremato in polvere, burro di cacao, emulsionante (lecitina di soia), estratto naturale di vaniglia Bourbon. Può contenere mandorle, anacardi, pistacchi. *Prodotto ottenuto esclusivamente da “Nocciola Piemonte IGP”.
  • Caffarel: Crema Gianduia 40% di Nocciole. Ingredienti: Nocciole Piemonte IGP 40%, zucchero, cacao magro in polvere, latte scremato in polvere, burro di cacao, burro anidro, mandorle, emulsionante: lecitine (di soia).
  • Deanocciola, Menestrello, Crema da spalmare con nocciole e cacao (senza glutine). Con nocciole della Tuscia. INGREDIENTI: zucchero di canna, olio di girasole, 16% pasta di nocciole, latte in polvere, 8% cacao in polvere.
  • La Gentile, Azienda Agricola, Nellina Crema di nocciole. Ingredienti: Nocciole 33%, Cacao, Olio di girasole, latte e zucchero.
  • Az. Agricola Nocciole d’Elite di Emanuele Canaparo, Crema di Nocciola. Prodotto ottenuto dall’unione di 58% di Nocciola Piemonte IGP tostata, zucchero di canna, latte e cacao magro.
  • Teo&Bia, Crema alle nocciole. Ingredienti: nocciole min 47%, zucchero di canna, cacao amaro. Prodotto biologico senza latte e glutine. Senza lecitina di soia.
  • Leone, Gianduioso, Crema di giandujotto in tubetto. Ingredienti: Nocciola Piemonte I.G.P. (45%), zucchero grezzo di canna, cacao, pasta di cacao, bacche di vaniglia. Emulsionante: lecitina di soia. Può contenere tracce di latte e altra frutta a guscio.
  • SteVia’s – Bio Mondo, LaNature Crema spalmabile nocciola e cacao con estratto di stevia. Ingredienti: pasta di nocciole 25%, olio di girasole, polvere di agave 15%, cacao magro in polvere 13%, farina di riso, olio di oliva, burro di cacao 7%, glicosidi steviolici (stevia) 0,3%.
  • Amedei, Crema Toscana alla Nocciola. Ingredienti: nocciole varietà Tonda Gentile 47% minimo, zucchero di canna, latte scremato in polvere, pasta di cacao, cacao, vaniglia. Può contenere tracce di mandorle, pistacchi, noci.
  • Baratti & Milano, Crema alle nocciole. Ingredienti: nocciole (45%), zucchero, cacao magro (9%), latte scremato in polvere (5%), burro di cacao, emulsionante: lecitina di soia, aromi.
  • Il Modicano, Cuor di Gianduia – Crema spalmabile alle nocciole siciliane. Ingredienti: nocciole Sicilia 43%, zucchero di canna, cacao magro in polvere 8,5%, soia in polvere, vaniglia Bourbon. Emulsionante: lecitina di soia. 100% da agricoltura biologica. Può contenere tracce di frutta a guscio.
  • Maison della nocciola, Crema Gianduja. Ingredienti: NOCCIOLA PIEMONTE IGP (52%), zucchero di canna, cacao magro, LATTE SCREMATO IN POLVERE, burro di cacao. Emulsionante: LECITINA DI SOIA, vaniglia.
  • NocciOro, Noccioro45 crema spalmabile. Ingredienti: Nocciole Tostate (45%), Zucchero, Latte Scremato in polvere, Cacao.
  • Galameo, Galamella con olio extravergine di oliva e oltre il 40% di nocciole.