Pollo alla Hitchcock, Cesare Lanza propone una ricetta da film

di Cesare Lanza
Pubblicato il 1 Dicembre 2018 - 06:16 OLTRE 6 MESI FA
Pollo alla Hitchcock, Cesare Lanza (nella foto) propone una ricetta da film

Pollo alla Hitchcock, Cesare Lanza propone una ricetta da film

Pollo dalla Hitchcock. Una ricetta da film per il pranzo della domenica è la proposta di Cesare Lanza per il pranzo di domenica., tratta dal libro “A tavola con Hitchcock” di Salvatore Gelsi: Il “pollo che sapeva troppo”.
“L’uomo Che Sapeva Troppo” (Man who knew too much), film diretto da Alfred Hitchcock nel 1956, è il remake di una pellicola dello stesso regista risalente al 1934. Paganini non ripete, Hitchcock sì, disse qualcuno.

Come è noto Hitchcock amava “firmare” i suoi film apparendo in una breve sequenza. Ne “L’Uomo Che Sapeva Troppo” lo vediamo nel mercato di Marrakech che assiste ad un numero di acrobati. Nel film Ben McKenna (James Stewart, appunto) è in vacanza in Marocco con la moglie Jo (Doris Day) e il figlioletto di pochi anni Hank (Christopher Olsen). La scena da cui è tratta la ricetta, è ambientata nel ristorante marocchino, con un James Stewart decisamente impacciato che mangia il pollo con tre dita della mano, come da usanza del luogo. Il pollo è un ingrediente ricorrente nei film di Hitchcock, è una cosa da “donne bionde”. Lo sanno fare Ingrid Bergman, Grace Kelly e Doris Day, ma questo, ispirato come abbiamo detto al film “L’uomo che sapeva troppo” (1956) è musica per il palato.

INGREDIENTI Un pollo di circa 1 kg, 3 banane, 150g di burro, 250g di riso o di cuscus, peperoncino in polvere, curry, rosmarino, sale, olio extravergine d’oliva.

PREPARAZIONE Tagliare il pollo in 8 parti, porlo in una pirofila con il rosmarino, salarlo e spennellarlo d’olio. In forno caldo, circa 200 gradi, rivoltarlo tre volte durante i 45 minuti necessari a completare la cottura. Nel frattempo sbucciare le banane e tagliarle prima in senso longitudinale e poi in verticale (insomma, in 4 parti) e metterle in un tegame con il burro e il peperoncino per circa 4-5 minuti, fino a dorare e fare la crosticina.

A parte lessare in acqua salata con un cucchiaio di olio extravergine d’oliva del riso o del cuscus che servirà, una volta scolato, da letto del piatto di portata. Asciugare il pollo dall’olio eccedente con carta assorbente e passarlo nel curry facendolo saltare per circa 2 minuti nel tegame insieme alle banane. Servire sopra uno strato di riso o cuscus.